About me

Formatore musicale

Educatore professionale

Facilitatore Drum Circle

Musicista professionista

Sono Federico Pace e chi avrebbe mai pensato che, quando mi sono seduto dietro la batteria per la prima volta all’età di 8 anni, oggi la musica sarebbe diventata il mio lavoro?

Tutto inizia mentre sul divano di casa guardo assieme a mio fratello il VHS del concerto dei Queen al Wembley Stadium del 1986.

In quei frangenti mia mamma passa e mi chiede se anche a me sarebbe piaciuto suonare uno strumento musicale. Mio fratello prende lezioni di chitarra da qualche mese.

Inquadrano Roger Taylor, il batterista del gruppo… Il seguito lo lascio immaginare a te!

E non posso che essere infinitamente grato ai miei genitori che, nonostante il terrore abbia attraversato i loro occhi udendo la frase “Voglio suonare la batteria”, mi hanno accompagnato alla scoperta di questo mondo, del tutto nuovo anche per loro.

Il primo insegnante. Le prime lezioni. La prima batteria. Le prime esperienze di gruppo. Da allora non mi sono mai fermato.

Nel corso degli anni ho avuto la fortuna di condividere ciò che si è rivelata essere molto più di una passione con tanti e diversi musicisti, imparando moltissimo da chiunque abbia avuto il piacere e la fortuna di incontrare sopra e sotto il palco.

Studi e formazione

Terminato il liceo scientifico, mi laureo in Educazione Professionale all’Università degli Studi di Udine nel 2006, per poi ricoprire un impiego nel settore pubblico socio-sanitario.
La conclusione inattesa di questa esperienza dopo tre anni rappresenta un bivio che contribuisce ad indirizzarmi definitivamente verso l’idea de “La musica come lavoro”.
Mi iscrivo così all’
Accademia Di Musica Moderna – Franco Rossi Drum School di Padova nel 2010 e, mentre continuo ad esercitare la professione di educatore all’interno di una cooperativa sociale, inizio ad impartire le prime lezioni di strumento.
Comprendo presto la necessità di unire la dimensione della musica a quella educativa più ampia. Il desiderio è quello di utilizzare in modo impattante la prima sulla seconda.
Per questo motivo, durante gli ultimi tre anni di Accademia, frequento contemporaneamente il corso di formazione triennale in
Musicoterapia presso l’A.R.Te.M. – Associazione Regionale di Musicoterapia del Friuli Venezia Giulia (2012 – 2015) spostando l’asse dalla musica performante alla musica “sociale”.

Facilitatore di Drum Circle

Nel 2018 un messaggio apparso nel feed di un noto social network catalizza la mia attenzione: “Impara a facilitare un evento ritmico di successo”!
Un corso di tre giorni in Toscana che avrebbe dato il via a ciò che ora considero la parte irrinunciabile del mio lavoro: diventare Drum Circle Facilitator.


Il metodo
Village Music Circles di Arthur Hull ha rivoluzionato completamente il mio approccio alla musica. Diventare facilitatore di Drum Circle si è tradotto nel comprendere in profondità l’aspetto umano, socializzante e di benessere derivante dal suonare tamburi e percussioni in gruppo, in una dimensione totalmente distante dalla didattica verticale e dalla competizione.


L’esperienza è stata tanto intensa e formativa da spingermi a voler conoscere ed incontrare Arthur di persona nel 2021 e nel 2023, sempre in Toscana, avendo la possibilità di studiare direttamente con lui e di ottenere l’abilitazione come
Facilitatore Drum Circle V.M.C., metodo riconosciuto in Italia dal MIUR.

DRUM CIRCLE

Questa competenza mi permette di condividere la potenza unificatrice della musica attraverso eventi interattivi che rafforzano la coesione di gruppo e riconducono alla gioia della connessione umana.


Ad oggi il mio impegno nello studio per rendere questa dimensione della
musica accessibile a quante più persone incontro è costante, motivato da un’innata curiosità, dal desiderio di un benessere condiviso e dalla necessità di imparare, crescere ed evolvere sempre, umanamente e professionalmente.


E non c’è cosa più bella dal punto di vista professionale del poter umanamente mettere a disposizione degli altri il proprio bagaglio di conoscenze e competenze, entusiasticamente appreso da chi nel valore della condivisione ha saputo essere d’esempio, suscitando in me interesse ed ispirazione.

CONTATTI

Per ulteriori informazioni o per prenotare un appuntamento chiamami o scrivimi

MAPPA

Contattaci

* Campi obbligatori

Share by: