batteria music lab con federico pace logo

Percorsi di formazione, laboratori e workshop musicali

Progetto e realizzo esperienze formative di gruppo in cui la musica viene utilizzata come mezzo per favorire, a seconda dei contesti di applicazione, lo sviluppo personale e professionale delle persone.


Mediante
proposte inclusive orientate alla crescita, alla sperimentazione di sé, all'incontro e alla costruzione di relazioni nonché al rispetto reciproco, i partecipanti vivono con successo l’esperienza di molteplici attività incentrate principalmente sull’uso di strumenti a percussione. Il tutto in un’atmosfera divertente, accogliente e coinvolgente.


Ogni proposta può essere opportunamente
personalizzata in base al contesto specifico e alle ragioni che motivano la sua attivazione.


Le attività sono progettate per coinvolgere un
pubblico ampio e diversificato, partendo dai bambini della scuola primaria per arrivare agli anziani. Le stesse sono concepite anche per includere persone con disabilità o altre condizioni di fragilità, garantendo che la partecipazione possa essere quanto più sicura ed accessibile per tutti.


Particolare attenzione è dedicata agli
addetti ai lavori interessati a sviluppare ulteriormente le proprie competenze professionali, tra cui insegnanti, educatori, volontari e maestri di musica, solo per citarne alcuni.

Quanto acquisito in ambito formativo può essere in seguito trasferito efficacemente nella pratica lavorativa quotidiana. 


Le iniziative, frutto di approfonditi studi e vari approcci metodologici, sono rivolte anche a coloro che, spinti dalla
curiosità o dal desiderio di scoprire il magico mondo della musica ritmica, aspirano ad avvicinarsi a questo affascinante settore.

Drum Circle

secondo il metodo di

Arthur Hull

Il Drum Circle, o cerchio di percussioni facilitato, è un coinvolgente evento ritmico in cui i partecipanti suonano tamburi e altri strumenti a percussione in un ambiente informale e cooperativo, supportati da un facilitatore.


Il Drum Circle

  • È inclusivo. Tutti sono invitati a partecipare, indipendentemente dalle abilità musicali o dall’esperienza pregressa.
  • Si basa sulla collaborazione. Non ci sono spettatori; tutti i partecipanti sono attivi e la musica è creata collettivamente in tempo reale grazie al contributo di ognuno.
  • Favorisce un maggiore senso di comunità e comprensione reciproca attraverso la connessione musicale tra le persone.
  • Contribuisce alla riduzione dello stress, all'aumento dell'espressione personale, al miglioramento delle competenze sociali e alla promozione del benessere emotivo e fisico.


Utilizzato come strumento di coesione sociale, di espressione creativa e di benessere psicofisico il Drum Circle è ideale in molteplici contesti: scolastico, educativo, musicale, formativo, aziendale, comunitario, olistico e terapeutico.


Rhythm 2 Recovery

secondo il metodo di

Simon Faulkner

R2R è un approccio innovativo che utilizza il ritmo e la musica per migliorare la regolazione emotiva e il benessere psicologico, riducendo l'isolamento e potenziando la connessione sociale.


Questo metodo si fonda sull'idea che musica e ritmo influenzino profondamente la fisiologia e la psicologia umane, promuovendo la riduzione dello stress, l'
espressione emotiva e il miglioramento neurologico e cognitivo.


Utilizzando tamburi e altri strumenti a percussione, i partecipanti prendono parte ad
attività di gruppo sincronizzate che alleviano la tensione, potenziano la coordinazione e consolidano il senso di comunità.


Creare e improvvisare musica permette di esprimere
emozioni a volte difficili da comunicare a parole. L'improvvisazione musicale stimola nei partecipanti la spontaneità e la creatività, aiutandoli a liberarsi da schemi di pensiero e comportamenti rigidi ed accompagnandoli verso uno stato di tranquillità.


Ideale per ambienti clinici e terapeutici, contesti scolastici ed educativi, laboratori comunitari, spazi di self-care.

Gioco e Musica in 3D

secondo il metodo di

Uirà Abondanza Khulmann

Gioco e Musica in 3D rappresenta un approccio pratico e innovativo all'educazione musicale, che fonde movimento, ritmo e vocalizzazione in un'esperienza formativa unica e tridimensionale.


Questo metodo si avvale dell'uso di tubi sonori e cerchi smontabili per arricchire l'apprendimento e stimolare la creatività.
L'obiettivo è favorire lo sviluppo delle competenze musicali dei partecipanti in modo
divertente e naturale, attraverso attività che integrano elementi fisici e ludici, superando i limiti dell’insegnamento tecnico tradizionale di strumenti musicali e solfeggio.


Le attività ritmico-motorie e vocali proposte sono impiegate per migliorare la coordinazione e la logica, affinare il senso del ritmo, e aumentare la
consapevolezza del corpo nello spazio. Inoltre, queste attività rafforzano la memoria e permettono di esplorare e sviluppare le capacità di espressione attraverso la voce.


Sviluppo cognitivo, socializzazione, espressione emotiva e abilità motorie sono i principali benefici educativi derivanti dalla proposta.


Ideale per gruppi scolastici, insegnanti, educatori e musicisti.

CONTATTI

Per ulteriori informazioni o per prenotare un appuntamento chiamami o scrivimi

MAPPA

Contattaci

* Campi obbligatori

Share by: